domenica 17 maggio 2009

TORTA DI CIOCCOLATO E MANDORLE (O CAPRESE)


Questa è una torta che faccio spesso ed ha sempre molto successo. L’ho mangiata la prima volta molti anni fa a Sorrento, da quelle parti è molto molto popolare. Rimasi estasiata e Lia mi diede la ricetta. L’ho un po’ modificata per poterla fare, molto rapidamente e facilmente, nel robot da cucina. A volte, come nella foto, la ricopro con una glassa al cioccolato, e qui ci sono sopra anche delle mini meringhe che si comprano già pronte, ma più spesso la rifinisco semplicemente spolverandola con del cacao amaro e dello zucchero vanigliato. A volte la servo anche su un po’ di crema inglese.

200 gr mandorle (pelate o con buccia, è indifferente)
250 gr di burro (più quello per imburrare)
250 gr di zucchero
5 uova
75 gr di cacao amaro
(una tazzina di latte)

1) Nel robot da cucina tritare le mandorle con un cucchiaio dello zucchero riducendole in farina. Versare in una ciotola e mettere da parte.
2) Sempre nel robot da cucina (non importa lavarlo) mettere il burro tagliato a dadini, meglio se già un po’morbido, con lo zucchero ed un pizzico di sale. Frullare finché è ben amalgamato e un po’ montato, spegnendo e mescolando di tanto in tanto con una spatola.
3) Sempre col robot in funzione, aggiungere nell’ordine le uova intere una per volta, il cacao e infine la farina di mandorle già preparata. Di tanto in tanto spegnere e mescolare bene con una spatola per evitare che rimangano lungo le pareti o sul fondo delle parti di impasto non amalgamate.
4) L’impasto dovrebbe avere una consistenza soffice e cremosa. Se troppo consistente, aggiungere anche la tazzina di latte.
5) Versare in una teglia imburrata di cm 26 di diametro e infornare in forno già caldo a 160° per 25 minuti.
6) Attenzione alla cottura! Non deve gonfiare, non deve asciugare troppo, deve rimanere bello umido. Se comincia a gonfiare abbassare subito la temperatura, anche socchiudendo il forno per qualche minuto. A fine tempo di cottura il dolce dev’essere ancora morbido al centro, finisce di rassodare raffreddandosi.
7) Sformare quando è freddo e spolverare con cacao e zucchero vanigliato, servire con crema inglese o con gelato

Nessun commento: